Il progetto “Voids Activators” nasce dalla volontà di innescare nei nuclei urbani periferici di Cremona processi e percorsi di conoscenza e appropriazione degli spazi pubblici condivisi. Obiettivo primario del progetto è quello di sperimentare metodi alternativi di progettazione del territorio, basati sulla partecipazione attiva dei cittadini. Solo coinvolgendo e mettendo al centro i fruitori è possibile elaborare strategie di sviluppo urbano realmente rispondenti alle esigenze e di conseguenza garanzia di risparmio ed efficienza.
Il percorso che si prevede di sviluppare interessa una molteplicità di soggetti, a partire dagli alunni delle scuole elementari, con il relativo corpo docenti, la cittadinanza e gli organi istituzionali di quartiere, gli alunni del Liceo Artistico, le associazioni interessate presenti sul territorio.
L’auspicio è quello di generare un processo virtuoso capace di essere replicato sull’ intero territorio, come strumento di supporto alle scelte politiche di pianificazione e come strumento di creazione di coesione sociale di quartiere.