Immagini dell’Abitare, il quotidiano con un altro sguardo
Il progetto è stato sviluppato in occasione della manifestazione “Primo Marzo 2010” ,primo sciopero nazionale degli stranieri.
ASF Italia ONLUS ha aderito al Manifesto del movimento “Primo Marzo 2010”, che si impegna a promuovere l’integrazione degli immigrati tramite progetti che mettano in primo piano il loro apporto determinante alla vita e al funzionamento della nostra società, come lavoratori e come soggetti attivi delle comunità.
ASF Italia ha raccolto, in un anno, una serie di immagini scattate da persone immigrate provenienti da Paesi diversi che raccontassero il proprio quotidiano. Il lavoro è confluito in una mostra presso la Fondazione Corrente, a Milano, a cui ha contribuito l’artista albanese Adrian Paci. La mostra è stata accompagnata da una serie di incontri con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla dimensione “normale” di chi vive, da immigrato, il nostro territorio. “Immagini dell’Abitare, il quotidiano con un altro sguardo” è un progetto di comunicazione finalizzato alla sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di sviluppare una riflessione specificamente rivolta al tema dell’abitare. Il soggetto delle fotografie, raccolte in macchine fotografiche monouso distribuite dall’Associazione alle persone coinvolte,
è il racconto delle esperienze collettive e individuali di spazi domestici e urbani, facenti parte del proprio quotidiano.