Il progetto consiste nella riqualificazione di una parte del patrimonio architettonico dell’Oasi di Figuig, nella Regione Orientale del Marocco.
Figuig si trova nella Regione Orientale del Marocco, al confine con l’Algeria, lungo una delle antiche rotte carovaniere, ed è ora una città fortemente isolata a livello geografico,sociale ed economico. La società si basa su di un equilibrio per sua natura fragile, che, una volta compromesso, mina la stabilità del patrimonio ambientale e culturale oltre che sociale.
Il contributo di ASF Italia si inserisce nel progetto dell’Ong Africa 70 e verte sulla possibilità di riqualificare a livello di pianificazione e tecnologico, il patrimonio edilizio in terra cruda caratteristico dell’Oasi.
Prima fase di intervento: indagine del patrimonio edilizio esistente, analisi delle criticità delle costruzioni in terra cruda e individuazione delle possibilità d’intervento.
Seconda fase di intervento: rilievo di due abitazioni e progetto di riutilizzo come sede operativa per due associazioni che promuovono la micro-impresa femminile all’ interno dell’Oasi.